Reclami al Portale


Scritto in data: 24 Luglio 2019
Autore articolo: user

L’Utente potrà proporre un reclamo ufficiale a WEDEAL inviando una comunicazione via mail  al gestore all’indirizzo reclami@hensoo.it, con oggetto “reclamo” all’indirizzo di posta elettronica che verrà comunicato sul portale da WeDeal.

L’investitore dovrà indicare nel reclamo quali elementi essenziali:

  • gli estremi necessari ad una corretta identificazione;
  • l’operazione o il servizio a cui il reclamo si riferisce (preferibilmente da indicarsi anche nell’oggetto della mail);
  • una descrizione sintetica dei motivi della doglianza;
  • i presunti danni o inadempimenti subiti;
  • l’eventuale corrispondenza intercorsa con WeDeal prima del reclamo.

WeDeal  una volta ricevuto il reclamo  secondo i modi e termini di cui sopra, comunicherà all’Utente – in un termine non superiore a 5 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della comunicazione – l’eventuale richiesta di ulteriori documentazioni a supporto e/o l’integrazione degli elementi essenziali qualora insufficienti, anche volti a verificare l’identità del soggetto.

Nel caso in cui WeDeal dovesse ricevere comunicazioni di generica doglianza o reclami incompleti, ossia che non contengono tutti gli elementi utili per consentire una sua sollecita trattazione, o di dubbia provenienza, l’utente potrebbe essere contattato via e-mail dal personale autorizzato di WeDeal per richiedere le motivazioni alla base della doglianza necessarie per consentire di completare il reclamo o verificare l’identità del reclamante. In tal caso il giorno di ricezione del reclamo viene considerato quello in cui lo stesso sarà interamente completato.

WeDeal comunicherà – in un termine non superiore a 45 giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo, come sopra identificato, l’esito finale del reclamo stesso all’Utente con le proprie determinazioni per iscritto ovvero mediante posta elettronica, ove questa modalità sia stata autorizzata dall’Utente.

Qualora il reclamo non venga risolto e l’Utente intenda procedere in tal senso in quanto non soddisfatto dall’esito finale del reclamo comunicato dal Gestore, potranno essere attivare dall’Utente gli eventuali meccanismi previsti per la risoluzione stragiudiziale  controversie “LINK”

Un reclamo viene definito “risolto” qualora sia superato il motivo della lamentela, WeDeal a tal proposito considera “risolto” un reclamo qualora:

  • sia decorso il termine per le procedure di mediazione o conciliazione stragiudiziale (per totale inattività del ricorrente) di cui al successivo paragrafo;
  • è stato raggiunto un accordo tra le parti per via giudiziale o extra-giudiziale, mediante transazione o mediante un accordo di acquiescenza (attività del ricorrente conciliata tra le parti);
  • il ricorrente si sia avvalso delle procedure di conciliazione ed arbitrato previste dalla normativa vigente (attività del ricorrente approdata ad altra sede di esecuzione).

Referente per l’attività relativa ai reclami è il sig. Giulio Novellini.