Privacy policy


Scritto in data: 29 Maggio 2019
Autore articolo: user

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) è resa da WeDeal S.r.l., con sede legale in Milano, Piazza Borromeo 14, p.iva 10702970962, in qualità di Titolare del trattamento (il “Titolare”) per rendere edotti gli utenti e i possibili investitori (“Soggetti interessati”) circa (i) le finalità e le modalità con cui il Titolare tratta i dati personali dei Soggetti Interessati che consultano il sito “www.hensoo.it.com” (il “Sito”) e fruiscono dei servizi forniti dal medesimo Titolare, (ii) quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, e (iii) quali sono i diritti riconosciuti ai Soggetti Interessati e come possono essere esercitati.

1) Dati personali trattati

Il Titolare tratterà i dati personali dei Soggetti Interessati raccolti in occasione della loro registrazione al Sito. A titolo esemplificativo, il Titolare acquisirà le seguenti tipologie di dati personali:

a) dati identificativi quali nome e cognome, indirizzo e-mail fornito dal Soggetto Interessato in fase di registrazione e relativo username e password; e

b) dati relativi alle preferenze delle aree di interesse per potenziale investimento e relativi ad esperienza pregresse liberamente espresse dal Soggetto Investitore tramite la compilazione di apposito form digitale o cartaceo.

Inoltre, qualora il Soggetto Interessato fosse interessato a procedere all’investimento, il Titolare tratterà altresì i seguenti dati personali:

c) dati anagrafici completi con indicazione della residenza e/o domicilio;

d) dati concernenti l’attività economica del Soggetto Interessato correlati alla partecipazione all'investimento (ovvero, a mero titolo esemplificativo: professione, documento di identità, dati bancari);

e) dati finanziari, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’eventuale qualifica di “investitore qualificato”, i dati relativi alle conoscenze ed esperienze in tema di investimenti in strumenti finanziari e di portali di equity crowdfunding, la frequenza e l’ammontare delle operazioni; nonché, in caso di qualifica di “investitore qualificato”, suo recapito telefonico;

f) altre tipologie di dati ai fini identificativi e richiesti dalla normativa applicabile; e

g) copia di un documento di identità in corso di validità dell’investitore e foto comprovante l’intestazione del conto corrente all’investitore.

In ogni caso, il Titolare tratterà i dati personali del Soggetto Interessato, così come raccolti, al fine dell’esclusivo perseguimento delle finalità e nei limiti indicati sub 3).

2) Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento da parte del Titolare circa i dati personali del Soggetto Interessato avverrà mediante strumenti manuali, informatici, telematici e cartacei. I dati personali forniti non saranno sottoposti ad alcun processo decisionale automatizzato.

3) Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratterà i dati personali del Soggetto Interessato per il perseguimento delle seguenti finalità:

a) per l’accesso al Sito e la comunicazione delle relative informazioni dei servizi resi dal Titolare: i dati indicati sub 1) lett. a) saranno trattati dal Titolare per consentire al Soggetto Interessato di registrarsi al Sito e la fruizione dei servizi ad esso specificatamente connessi. Conferimento dati obbligatorio al fine di consentire i servizi di cui al Sito.

b) Per erogazione dell’attività e dei servizi richiesti ai sensi della normativa applicabile e finalità di verifica dell’adeguatezza all’investimento: a mero titolo esemplificativo, i dati personali del Soggetto Interessato saranno trattati per l’erogazione dell'attività e/o dei servizi richiesti in conformità alla disciplina di cui alla delibera Consob n. 18592, ivi inclusa la comunicazione di tali dati agli offerenti in caso di sottoscrizione delle partecipazioni oggetto dell’offerta. Inoltre, il Titolare tratterà i dati personali del Soggetto Interessato per l’adempimento di obblighi di legge, al fine di verificare il suo livello di esperienza e conoscenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. Per tali finalità di trattamento saranno trattati i dati personali sub 1) lett. c), d), e) e f). Il conferimento di tali dati personali è obbligatorio, in difetto non è possibile per il Titolare erogare il servizio richiesto.

c) Per l’assolvimento di obblighi di legge e/o regolamentari: Il Titolare tratterà i dati personali del Soggetto Interessato sub 1) per eseguire verifiche relative all'investimento e/o il Soggetto Interessato quale investitore, assolvimento di obblighi fiscali e contabili, adempimenti imposti dalla normativa vigente contro il riciclaggio, obblighi di rendicontazione.

d) Per Finalità di marketing e/o profilazione: Qualora previsto sul Sito e previo specifico consenso del Soggetto Interessato, il Titolare potrà trattare i dati personali di quest’ultimo per l’invio di materiale pubblicitario e/o di comunicazioni commerciali relative ad eventuali promozioni oppure per elaborare ricerche di mercato. L’invio di tali comunicazioni potrà avvenire tramite l’utilizzo di sistemi automatizzati (es. e-mail) e di sistemi tradizionali (es. posta cartacea, telefonate con operatore). Per tale finalità di trattamento saranno utilizzati i dati personali sub 1 lett. a) e b). Il conferimento di tali dati per il perseguimento di finalità di marketing e/o di profilazione è facoltativo e, pertanto, non è obbligatorio per l’accesso al Sito così come per l’erogazione dei servizi offerti dal Titolare.
Inoltre, si specifica che il consenso prestato dal Soggetto Interessato è revocabile in ogni momento, anche con riferimento ai soli sistemi di contatto automatizzati, scrivendo a privacy@hensoo.it

e) Per invio di newsletter, relativa alla mera attività svolta dal Titolare: tale invio si basa sul legittimo interesse del Titolare di aggiornare il Soggetto Titolare circa la relativa attività/servizi a lui forniti. In ogni caso, il Soggetto interessato potrà in qualsiasi momento chiedere di non ricevere più la newsletter seguendo le istruzioni di volta in volta indicate in ogni comunicazione effettuata dal Titolare per le finalità di cui al presente punto.

f) Per verifiche propedeutiche alla prevenzione dei rischi di frode finanziarie: il Titolare tratterà i dati personali del Soggetto Interessato sub 1) lett. g) sulla base del legittimo interesse del Titolare di prevenire i rischi di frodi finanziarie potenzialmente collegate all’ eventuale investimento da parte dell’investitore.

 

4) Luogo di conservazione dei dati e trasferimento all'estero: I dati personali del Soggetto Interessato sono generalmente conservati in Italia o comunque all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, nell’ambito esclusivo dell’esecuzione dei servizi resi in favore del Soggetto Interessato, i relativi dati personali potranno essere trasferiti - nel solo ambito della esecuzione del contratto - all’esterno dell’Unione Europea in conformità alla normativa privacy di volta in volta applicabile (es. tramite cd. Standard Contractual Clauses o accordi bilaterali).

5) Obbligatorietà o meno del consenso

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate sub 3), il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti di cui alle lett. a) b) c) ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività e di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto.
Per quanto riguarda le finalità sub 3) lett. d) il consenso del Soggetto Interessato al conferimento dei propri dati personali non è obbligatorio e può essere revocato, anche separatamente, nelle modalità descritte sub 9).

7) Comunicazione e diffusione dei dati

Il Titolare precisa che i dati personali sub 1, dal medesimo raccolti, possono essere comunicati per l’esecuzione dei contratti, e con idonee misure di sicurezza, a Fornitori esterni che potrebbero anche essere società straniere (anche extra UE), o memorizzati sulle proprie infrastrutture in cloud o service providers, che potrebbero a loro volta memorizzare i dati al di fuori del territorio nazionale (anche fuori dalla UE). L’elenco delle società e/o utilizzatori con le quali il Titolare ha sottoscritto contratti che possono comportare il trattamento dei dati è disponibile su richiesta inviando una e-mail a privacy@hensoo.it

8) Periodo di conservazione dei dati e durata dei trattamenti

I dati personali saranno conservati per un periodo di 10 anni (decorrenti dalla loro raccolta) esclusivamente per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge.
Con riferimento ai dati trattati a fini di verifica dell’appropriatezza, i Dati saranno trattati per un periodo massimo di 5 anni decorrenti dalla loro raccolta.
Per quanto riguarda le attività di marketing e profilazione i dati saranno conservati per un periodo di 3 anni dalla loro raccolta o relativo rinnovo da parte del Soggetto Interessato.
Per quanto riguarda i dati raccolti per finalità di prevenzione delle frodi finanziarie, i dati saranno conservati per un periodo di 6 mesi decorrenti dalla chiusura della compagna di investimento in relazione alla quale il soggetto investitore, i cui tali dati si riferiscono, ha eseguito l’investimento.

9) Diritti degli utenti

L’utente, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: Il Soggetto Interessato potrà ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR.
  • Diritto di rettifica: Il Soggetto Interessato potrà ottenere dal Titolare la rettifica dei Suoi dati personali che risultano inesatti come pure, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione degli stessi, qualora risultino incompleti, fornendo una dichiarazione integrativa. Potrà inoltre modificare questi dati in qualsiasi momento semplicemente collegandosi all’apposita pagina di amministrazione del profilo.
  • Diritto alla cancellazione: Il Soggetto Interessato potrà ottenere dal Titolare la cancellazione dei Suoi dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 del GDPR. Il Soggetto Interessato può procedere, in qualsiasi momento, alla cancellazione del suo account, semplicemente collegandosi all’apposita pagina di amministrazione del profilo. Il Titolare non potrà procedere alla cancellazione dei dati personali: qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l'adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto di limitazione di trattamento: Il Soggetto Interessato potrà ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR.
  • Diritto alla portabilità dei dati: Qualora il trattamento dei dati personali del Soggetto interessato si basi sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, Il Soggetto interessato potrà richiedere di ricevere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (esempio: computer e/o tablet); trasmettere i suoi dati personali ricevuti ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare. Potrà inoltre richiedere che i suoi dati personali vengano trasmessi dal Titolare direttamente ad un altro titolare del trattamento indicato dal Soggetto Interessato, se ciò sia tecnicamente fattibile per il Titolare. In questo caso, sarà cura del Soggetto Interessato fornire al Titolare tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intenda trasferire i suoi dati personali, fornendo apposita autorizzazione scritta.
  • Diritto di opposizione: Il Soggetto Interessato potrà opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali anche qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività̀ di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (compresa l’attività̀ di profilazione). Qualora il Soggetto Interessato decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, il Titolare si asterrà̀ dal trattare ulteriormente i dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato), oppure il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa in giudizio di un diritto. Il Soggetto Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione: Il Soggetto Interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Il Titolare precisa che non è stata riscontrata la necessità di nomina del Responsabile della Protezione Dati (cd. Data Protection Officer), in quanto non sussiste il requisito della vasta scala del trattamento. Pertanto, le eventuali richieste da parte del Soggetto Interessato potranno essere trasmesse al Titolare scrivendo al seguente indirizzo e-mail privacy@hensoo.it

Inoltre, ai sensi della disciplina vigente, il Soggetto interessato può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali, i cui riferimenti e modalità di azione sono precisate sul sito: “www.garanteprivacy.it”.

11) Modifiche

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Informativa Privacy, in tutto o in parte e provvederà ad informare il Soggetto Interessato delle variazioni intervenute via e-mail. La nuova informativa aggiornata sarà accessibile in ogni momento sul Sito.